
GDA Germania – Riesling 2024
Luglio 3, 2025R. FAIVRE – Belval sous Châtillon
In pochi anni David e Jessica Faivre hanno rivoluzionato il loro piccolo domaine, che nasce negli anni 50 aderendo al sistema cooperativo. David prende in mano l’azienda nel 2000 e tra 2008 e 2009 raggiunge l’obbiettivo di poter vinificare interamente all’interno dell’azienda dotandosi di un centro di pressatura. Nel 2017 abbandona del tutto l’ambito cooperativo dedicandosi esclusivamente a creare le proprie cuvée. Adotta inoltre fin da subito pratiche agricole sostenibili, che negli anni valgono le certificazioni HVE (Haut Valeur Environnementale) e VDC (Viticulture
Durable). Nel 2020 è cominciato il processo di conversione dell’intero parco vigne all’agricoltura biologica.
E’ sostanzialmente un domaine mono-cru: tutti i 5.5 ha di vigne di proprietà ricadono nel comune di Belval-sous-Chatillon, riva destra della Marna. Terra da Pinot Meunier, che copre la stragrande maggioranza del vigneto del paese e dell’azienda.
Le vinificazioni sono rigorosamente parcellari e ciascun vin claire viene stoccato separatamente, a costituire la tavolozza da cui comporre ciascuna cuvée. Le fermentazioni avvengono in vasche smaltate e i vini non subiscono stabilizzazione a freddo né filtrazione, dopodiché le scelte stilistiche di vinificazione (svolgimento o meno della fermentazione malolattica, utilizzo o meno del legno per la maturazione delle basi…) sono ritagliate in maniera sartoriale sulle caratteristiche di ciascuna parcella e della cuvée che si vuole ottenere, rivelando il terroir di Belval attraverso il punto di vista di David Faivre.



